Contributo ai progetti di CBM Onlus


CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo.

L’Associazione Semi di Bontà – Carla Cecilia Onlus, ha deciso di donare a CBM Italia Onlus 1000 euro per operare di cataratta 6 bambini e 8 adulti ciechi che vivono nei Paesi del Sud del mondo.

Bambini come Diana, cieca dalla nascita a causa di una cataratta a entrambi gli occhi. 

Un bambino cieco dipende in tutto e per tutto dagli altri, perché non è in grado di far nulla da solo. Non può andare a scuola perché non può leggere ma non può neanche uscire di casa, è indifeso e vulnerabile, non può camminare da solo per strada perché sarebbe esposto a mille pericoli: potrebbe perdersi, cadere e farsi male, essere investito.

Ma per 8 persone su 10, la cecità si può curare o prevenire!

CBM (Christian Blind Mission) da oltre 100 anni lavora nei Paesi del Sud del mondo per prevenire e curare le cause di cecità e di disabilità.

Lo scorso anno CBM ha assistito 28 milioni di persone in Africa, Asia e America, dove sostiene realtà locali: ospedali e centri sanitari dove lavorano medici, infermieri e operatori del posto. Come il Sabatia Eye Hospital, l’unico e il più grande ospedale oculistico del Kenya occidentale, dove grazie ad un intervento chirurgico, Diana ha finalmente riacquistato la vista.

Ridare la vista ad un bambino significa donare la vita e la speranza di un futuro migliore a lui e a tutta la sua famiglia.